Gdl #nientepoeura

Ieri si è conclusa la prima tappa del gdl organizzato su Instagram da @mrtannus in cui si leggono tre racconti di Edgar Allan Poe a settimana. I racconti scelti per questa prima tappa erano Il cuore rivelatore, Ombra(parabola) e Silenzio (favola).

Ho pensato di non rivelarvi le trame perché essendo racconti davvero brevissimi (non superano le tre pagine) non vorrei spoilerarli troppo.

Ho riflettuto, però, su cosa accomuna questi brevi racconti, oltre, naturalmente, all’atmosfera gotica tipica di Poe.

• un primo punto in comune è il tipo di narratore, tutti e tre i racconti infatti cominciano con un narratore che, rivolgendosi talvolta al lettore talvolta ad un personaggio non ben specificato, racconta una storia avvenuta tempo prima.

• Un altro elemento che caratterizza tutti e tre i racconti è il suono, e la mancanza di suono. Il silenzio ed un battito cardiaco sono al centro del cuore rivelatore, la voce dell’Ombra del secondo racconto è motivo di terrore dei personaggi, ed il silenzio innaturale della natura, provocato da un demone, riesce a spaventare un personaggio che in precedenza aveva affrontato con coraggio la rabbia e la forza della natura.

• nei primi due racconti, Il cuore rivelatore e Ombra, si può trovare un ulteriore punto in comune, l’ineluttabilità. Ciò da cui è impossibile sfuggire, il destino, la morte, le proprie responsabilità.

Avete letto qualcuno di questi racconti? Io non vedo l’ora di andare leggere quelli della seconda tappa… vi terrò aggiornati!

Vi ricordo che mi trovate su Instagram come the_black_cat_books.

A presto,

G.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...